I migliori libri sulla user experience [AGGIORNATO 2018]

Quando si visita un sito web utile, intuitivo e facile da usare, si dovrebbe ringraziare uno User Experience Designer.

Gli User Experience Designer sono gli individui che stanno dietro le quinte e fanno in modo che la vostra esperienza su un sito web sia semplice e intuitiva. Si preoccupano sia dell’accessibilità, della progettazione e di tutte le funzionalità.

Molti UX designer si sentono intimiditi da tutte le responsabilità a cui sono sottoposti ma è anche un lavoro divertente e creativo, e tramite la formazione e alcuni strumenti vi sentirete sicuri di affrontare qualsiasi sfida nella progettazione.

Leggere libri è un modo per ottenere più fiducia e conoscere meglio il lavoro, partendo dalle le regole di progettazione fino alle best practices. Internet è pieno di libri, manuali ed eBook, la maggior parte scritti in inglese, i primi due potete trovarli in italiano su amazon. Recentemente ho aggiornato la lista, questi rimangono comunque ottimi manuali.

Le basi della User Experience – Disponibile entro Novembre 2018

Se sei alla ricerca di un’introduzione al mondo della user experience questo eBook gratuito fa per te. Scrivere un eBook non è un gioco da ragazzi. Lascia la tua mail così potrò informati quando sarà disponibile

Richiedi eBook Gratuito

Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile

Steve torna a riesaminare sotto una nuova prospettiva i principi che hanno reso “Don’t Make Me Think” un classico, arricchendolo con esempi aggiornati e un nuovo capitolo sulla usabilità mobile. Ed è sempre un libro leggero, riccamente illustrato e, soprattutto, divertente da leggere. Se avete letto la precedente edizione, ritroverete cosa ha reso “Don’t Make Me Think” così importante per i web designer e gli sviluppatori di tutto il mondo.

Compra su Amazon

Web Usability: Guida completa alla user experience e all’usabilita’ per comunicare e vendere online

Web Usability è un libro tutto italiano. La comunicazione fra gli uomini viene sempre più mediata dalle tecnologie digitali. Questa trasformazione sociale impone la necessità di interrogarsi sui meccanismi che rendono facile e piacevole l’interazione tra una persona e un’interfaccia web e mobile: la progettazione di un’esperienza d’uso memorabile è il fattore che oggi determina il successo dei siti Internet. User Experience (UX) è, non a caso, la buzzword salita di recente alla ribalta nel marketing digitale perché decisiva nella riuscita di qualsiasi iniziativa di comunicazione online. Ma, nonostante l’interesse crescente degli addetti ai lavori, il web purtroppo è ancora pieno di siti carenti in termini di usabilità e pieno di e-commerce che non riescono a raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Il libro è suddiviso in dieci capitoli ognuno dei quali contribuisce alla stesura di una checklist di linee guida: un decalogo per creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti. Il mondo dell’esperienza d’uso è, quindi, presentato con un taglio pratico per dare al lettore la possibilità di utilizzare da subito, nello svolgimento del suo lavoro, la nuova conoscenza acquisita.

Compra su Amazon

The UX Book: Process and Guidelines for Ensuring a Quality User Experience

Il libro ha lo scopo di aiutare i lettori a imparare come creare e perfezionare progetti di interazione che assicurano un’esperienza utente di qualità (UX). Il libro cerca di ampliare il concetto di usabilità tradizionale ad una nozione più ampia di esperienza degli utenti; per fornire un hands-on, guida pratica per le migliori pratiche e dei principi stabiliti in un ciclo di vita UX;
I concetti chiave trattati comprendono indagini e analisi; l’estrazione di requisiti di progettazione l’interazione; la costruzione di modelli di progettazione-informazione; produzione di progettazione; Obiettivi UX, metriche; prototipazione; La valutazione UX; il ciclo di interazione e il quadro d’azione dell’utente; UX linee guida di progettazione.

Compra su Amazon

4) Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

La User Experience è anche psicologia! Consiglio di abbinare l’acquisto di uno dei libri sopra elencato con quest’ultimo. Questo libro con l’obiettivo di trasferirti un metodo, un approccio operativo scalabile pronto per essere riutilizzato in qualsiasi progetto web tu debba affrontare. L’Emotional Journey infatti è un modello mentale basato sui 5 momenti emotivi che caratterizzano il processo decisionale dell’utente online. Ognuno di noi, durante ogni fase che porta a compiere un acquisto sul web (o iscrizione, o richiesta informazioni), vive una sequenza di stati d’animo comuni e prevedibili. Conoscere l’esatta natura di questi momenti emotivi ti consentirà di interventire con il giusto meccanismo piscologico ad ogni passo, motivando nel modo più efficace possibile il passaggio a quello successivo, fino al compimento di tutto il percorso di conversione del tuo utente.

Compra su Amazon

Author Giampiero Lamanna

More posts by Giampiero Lamanna

Leave a Reply

www.giampierolamanna.com - All rights reserved.