0

Stai cercando la lista tra i migliori libri per Web Developer del 2020? Sei nel posto giusto!

Se stai apprendendo ora i concetti della programmazione web o se vuoi migliorare le tue skills, in questo articolo troverai la prima lista de i migliori libri per web Developer del 2020.

Internet è pieno di materiale sull’argomento sia in italiano che in inglese. Sicuramente un ottimo libro per web developer può aiutare ad affacciarsi a questo mondo ma è l’esperienza quella che conta. Il mio consiglio è di leggere, seguire corsi anche gratuiti su Youtube, sperimentate, mettetevi in gioco, appassionatevi. Un Web Developer abbastanza Skillato può guadagnare fino a 300k €.

Ma quali sono le skill richieste dal mondo del lavoro? Bisogna fare una premessa. I Web developer si dividono in Back End Developer, Front End Developer e infine Full Stack Developer cioè ha conoscenze sia di Back End che di Front End.

Il Backend Developer lavora lato server e dovrà conoscere:

  • Html e css
  • Php o Python (scegliete voi quello che preferite)
  • MySql
  • API progettazione e sviluppo

Il Frontend Developer lavora lato client e dovrà conoscere:

  • Html e css (per CSS meglio ancora LESS)
  • Javascript
  • Almeno un framework (Angular è quello più richiesto negli ultimi anni)
  • jQuery

Bene! Ecco la lista dei migliori libri per Web Developer

Fase 1

HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Un modo nuovo e più bello per imparare HTML5 e CSS3. Non sempre chi lavora a progetti web ha una laurea in informatica, mentre le righe di codice che stanno dietro a un sito possono intimidire. Ecco il motivo per cui questo libro non è il “classico” manuale di informatica e si rivolge a programmatori e sviluppatori ma anche ai designer, ai blogger, agli editor e ai content e marketing manager che lavorano su singole parti o interi siti web. Ogni pagina introduce un nuovo argomento con informazioni chiare e piccoli esempi. Colori, diagrammi e fotografie guidano l’apprendimento in un percorso visuale mentre i temi più complessi sono affrontati attraverso infografiche che ne semplificano la comprensione. Non mancano consigli su come gestire la progettazione e l’organizzazione delle pagine web partendo da zero, creare contenuti attraenti (con testo, immagini, audio e video) e siti dotati di una buona tipografia, un layout accattivante e i principali requisiti SEO. Alla fine di ogni capitolo un esempio completo mostra la pratica di quanto appreso. Nessuna esperienza di programmazione è richiesta.

Acquista su Amazon

JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Un modo nuovo e più bello per imparare JavaScript e jQuery. Questo libro è dedicato il chi non conosce JavaScript, a chi non ha esperienze di programmazione e a chi si è limitato copiare e incollare degli script senza avere idea di come realmente funzionino. L’obiettivo è imparare a leggere e scrivere codice JavaScript ma anche comprendere le basi teoriche della programmazione. Tutto questo attraverso un approccio visuale che aiuta a semplificare anche i concetti più complicati. Unico requisito necessario è la conoscenza di HTML e CSS. Pagina dopo pagina il lettore scopre come funziona JavaScript, come personalizzare script e come crearne da zero, ma impara anche a sfruttare le potenzialità di jQuery e le più popolari tecniche di sviluppo per migliorare I’interattività e I’usabilità dei siti web. II testo è ricco di esempi che mostrano l’uso di semplici funzionalità JavaScript fino alle possibilità più evolute per controllare qualsiasi elemento di una pagina web con jQuery, le API e Ajax. In breve il lettore inizia a pensare come un programmatore.

Acquista su Amazon

Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali

PHP è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web. Questo manuale di Enrico Zimuel è adatto sia a chi vuole iniziare a sviluppare sia a chi desidera approfondire le nuove funzionalità della versione 7. Il libro parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7. Vengono presentati i moderni strumenti di sviluppo, come l’utilizzo di Composer, la gestione dei codici sorgenti tramite Git, i test unitari con PHPUnit, il deploy di applicazioni tramite Deployer e Ansible, la gestione dei database MySQL e MongoDB, l’utilizzo di ORM come Doctrine, etc. Un intero capitolo è dedicato al tema dello sviluppo di web API con architetture REST, utilizzando un approccio middleware o tramite il progetto open source Apigility. Il libro contiene le novità di PHP fino alla versione 7.2

Acquista su Amazon

MySQL: Database SQL per principianti

Dallo sviluppatore web che hai bisogno di gestire dati di utenti o il contenuto di un sito web al programmatore di un gestionale che deve lavorare con clienti e fatture, i database sono il serbatoio delle preziose informazioni che il tuo programma andrà ad elaborare.

Con questo manuale pratico imparerai a lavorare con i database SQL, in particolare con MySQL. Avrai accesso a esempi di codice pratici e scoprirai le basi per lavorare con questi potentissimi strumenti.

Acquista su Amazon

Angular 100% Operativo: Da zero alla realizzazione di una Web APP, in 24 ore

E’ un libro pensato per farti diventare subito operativo nell’uso di Angular 8 con TypeScript, perché seguirai passo dopo passo e nei minimi dettagli (280 pagine!), lo sviluppo di un’intera e completa WebAPP, che farà da cornice per capire e memorizzare facilmente i concetti chiave di Angular, come:

– le differenze tra Angular e lo sviluppo di siti web classici
– la progettazione di componente intelligenti
– la navigazione e il cambio di stato
– il passaggio di dati in ingresso e uscita tra componenti
– il recupero di parametri dall’url di navigazione
– la modellazioni di dati
– la gestione delle azioni fatte dall’utente
– la comunicazione via HTTP con API remote – la potenza della libreria RxJS per gestire dati asincroni

Il tutto con un linguaggio semplice e lineare, adatto anche a chi ha poca esperienza con il mondo della programmazione. Sono tuttavia richieste delle conoscenze medie di JavaScript, TypeScript, HTML, CSS e PHP al fine di seguire al meglio i concetti spiegati nel libro.

Per guidare l’utente attraverso questo ampio ecosistema, questa guida popolare – ora alla sua quarta edizione – fornisce concetti essenziali per il design digitale che hanno resistito alla prova del tempo. I progettisti di UX, i product manager, gli sviluppatori e chiunque sia coinvolto nel design digitale impareranno a creare strutture semantiche che aiuteranno le persone a interagire con il tuo messaggio.

Acquista su Amazon
Giampiero Lamanna

About Giampiero Lamanna

Leave a Reply

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?
Powered by