0

Stai cercando la lista tra i migliori libri per Web Designer del 2020? Sei nel posto giusto!

Se stai apprendendo ora i concetti della programmazione web o se vuoi migliorare le tue skills, in questo articolo troverai la prima lista de i migliori libri per web Designer del 2020. Questo è il momento giusto per imparare come progettare siti web.

Il web è pieno di materiale sull’argomento sia in italiano che in inglese. Sicuramente un ottimo libro per web designer può aiutare ad affacciarsi a questo mondo ma è sempre l’esperienza quella che conta, sia per trovare un lavoro e sia per capire quali errori stai commettendo. Il mio consiglio è di leggere, seguire corsi anche gratuiti su Youtube, sperimentare, mettetevi in gioco, appassionatevi. Un Web Designer abbastanza Skillato può guadagnare fino a 90k €, lavora sia comodamente da casa come me, oppure presso agenzie. Scegliete voi!

Ma quali sono le skill richieste dal mondo del lavoro? Eccone alcune, le più importanti

Un Web Designer dovrà conoscere:

  • Html (per creare la struttura)
  • Css o meglio Less (per gli stili cioè colori, i font..)
  • Le basi di Javascript (animazioni)
  • jQuery (animazioni già create da altri)
  • Bootstrap (per colonne responsive cioè che si adattanto a smartphone e tablet)
  • Photoshop o Sketch App (per creare il layout dei nostri siti web)
  • Software di prototipazione (qui una lista)
  • WordPress.org (per lavorare, fare soldi, money, dinero)

Ci siamo! Ecco la lista dei migliori libri per Web Designer. In bocca al lupo.. se hai bisogno contattami.

HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Un modo nuovo e più bello per imparare HTML5 e CSS3. Non sempre chi lavora a progetti web ha una laurea in informatica, mentre le righe di codice che stanno dietro a un sito possono intimidire. Ecco il motivo per cui questo libro non è il “classico” manuale di informatica e si rivolge a programmatori e sviluppatori ma anche ai designer, ai blogger, agli editor e ai content e marketing manager che lavorano su singole parti o interi siti web. Ogni pagina introduce un nuovo argomento con informazioni chiare e piccoli esempi. Colori, diagrammi e fotografie guidano l’apprendimento in un percorso visuale mentre i temi più complessi sono affrontati attraverso infografiche che ne semplificano la comprensione. Non mancano consigli su come gestire la progettazione e l’organizzazione delle pagine web partendo da zero, creare contenuti attraenti (con testo, immagini, audio e video) e siti dotati di una buona tipografia, un layout accattivante e i principali requisiti SEO. Alla fine di ogni capitolo un esempio completo mostra la pratica di quanto appreso. Nessuna esperienza di programmazione è richiesta.

Acquista su Amazon

JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Un modo nuovo e più bello per imparare JavaScript e jQuery. Questo libro è dedicato il chi non conosce JavaScript, a chi non ha esperienze di programmazione e a chi si è limitato copiare e incollare degli script senza avere idea di come realmente funzionino. L’obiettivo è imparare a leggere e scrivere codice JavaScript ma anche comprendere le basi teoriche della programmazione. Tutto questo attraverso un approccio visuale che aiuta a semplificare anche i concetti più complicati. Unico requisito necessario è la conoscenza di HTML e CSS. Pagina dopo pagina il lettore scopre come funziona JavaScript, come personalizzare script e come crearne da zero, ma impara anche a sfruttare le potenzialità di jQuery e le più popolari tecniche di sviluppo per migliorare I’interattività e I’usabilità dei siti web. II testo è ricco di esempi che mostrano l’uso di semplici funzionalità JavaScript fino alle possibilità più evolute per controllare qualsiasi elemento di una pagina web con jQuery, le API e Ajax. In breve il lettore inizia a pensare come un programmatore.

Acquista su Amazon

Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali

PHP è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web. Questo manuale di Enrico Zimuel è adatto sia a chi vuole iniziare a sviluppare sia a chi desidera approfondire le nuove funzionalità della versione 7. Il libro parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7. Vengono presentati i moderni strumenti di sviluppo, come l’utilizzo di Composer, la gestione dei codici sorgenti tramite Git, i test unitari con PHPUnit, il deploy di applicazioni tramite Deployer e Ansible, la gestione dei database MySQL e MongoDB, l’utilizzo di ORM come Doctrine, etc. Un intero capitolo è dedicato al tema dello sviluppo di web API con architetture REST, utilizzando un approccio middleware o tramite il progetto open source Apigility. Il libro contiene le novità di PHP fino alla versione 7.2

Acquista su Amazon

Web design con Bootstrap: Guida allo sviluppo di interfacce responsive

Bootstrap è un moderno e potente framework che permette di creare pagine web responsive, cioè adattabili a qualsiasi dispositivo: mobile, tablet o desktop. Creato dal team di Twitter e poi rilasciato sotto una licenza open source, è oggi uno strumento imprescindibile per gli sviluppatori front-end.
Questo manuale insegna a utilizzare le varie funzionalità di Bootstrap per progettare e creare layout di vario tipo. Vengono presentati gli elementi nativi del framework partendo dalla struttura delle griglie e passando agli elementi di navigazione, i testi, le immagini, i form, per arrivare a pulsanti e componenti dinamici che consentono un controllo puntuale delle interazioni con l’utente. Non mancano consigli su come personalizzare i principali stili CSS. Il codice degli esempi è liberamente scaricabile online.

Acquista su Amazon
Giampiero Lamanna

About Giampiero Lamanna

Leave a Reply

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?
Powered by