0

Vuoi conoscere la lista dei migliori libri di Web Marketing del 2021? Continua a leggere!

Posiziona la tua azienda sul web, elabora efficaci strategie di marketing leggendo i migliori libri dedicati al Web Maketing. Il lavoro o la curiosità potrebbe spingerti a voler conoscere di più sulle strategie messe in atto dagli esperti di Web Marketing e comunicazione sul web. 

La comunicazione è oggi un aspetto da non sottovalutare per chiunque: da chi vuole aumentare il numero dei propri followers a chi è alla ricerca di clienti altamente profilati per le proprie campagne di business to business. 

Studiare Web Marketing vuol dire: iniziare a comprendere un mondo fatto di strategie, tecniche, terminologie e denso di letteratura. 

In questa pagina sono raccolti i migliori libri di web marketing nel 2020, i cui concetti ben si sposano con quelli esposti nei: migliori libri di social media (link). 

Niente può formare più di un buon libro, provare a cercare l’argomento sul web, infatti, è un’impresa ardua per via della presenza di informazioni troppo spesso raccolte in maniera imprecisa e confusionaria. 

Una sana lettura permette di apprendere tutto ciò di cui davvero si ha bisogno per iniziare a comprendere le basi e successivamente le tecniche avanzate di web marketing. 

Cosa troverai nei libri proposti? 

  • Le terminologie più utilizzate in web marketing;
  • I concetti di brand, personal branding e reputazione online; 
  • L’importanza del marketing per riuscire a vendere online; 
  • Cosa vuol dire fare marketing sulle diverse piattaforme web; 
  • Come creare contenuti coinvolgenti e di qualità;
  • L’importanza dell’affiliate marketing, della SEM e di una landing page persuasiva; 

Sono molti i concetti e le nozioni che gravitano attorno il web marketing, non resta che mettersi comodo e scegliere le letture più adatte a soddisfare le proprie esigenze e curiosità.

Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare – non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le “leggi fondamentali” descritte in questo libro. Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no. Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune.

Acquista su Amazon

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Oggi Seth Godin racchiude il cuore della sua visione in un manifesto. “Il marketing è tutto intorno a noi” dice Godin “ed è ora di farne un uso migliore”. È ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente, di raccontare frottole, inondare di spam le caselle di posta dei clienti e sentirsi in colpa per il proprio lavoro. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell’empatia e nella partecipazione emotiva. Fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Costruire fiducia e consenso. Adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti. Trovare il coraggio di creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

Acquista su Amazon

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle? Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing. La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.

Acquista su Amazon

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)

Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello Hook, un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti. “Agganciati (Hooked)” è basato su anni di ricerca, consulenza ed esperienza pratica dell’autore. È il libro che Nir Eyal avrebbe desiderato avere quando era un fondatore di start-up: non una teoria astratta, ma uno strumento pratico per creare prodotti migliori che la gente vorrà acquistare.

Acquista su Amazon

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing

“Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Ho una buona notizia per te: l’hai trovato! Hai tra le mani Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing – giunto alla sua seconda edizione! Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente. Un libro con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti. Troverai inoltre il Web Consultant Canva©, una sorta di road map che ti guiderà verso le migliori soluzioni strategiche”.

Acquista su Amazon

Costruire uno storybrand. Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti

Vuoi scoprire il segreto per aiutare i clienti a capire i benefici dei tuoi prodotti e servizi? Donald Miller ha catturato il processo che unisce una comunicazione efficace con l’empatia. La struttura del modello mostra: i 7 punti universali dello storytelling; come semplificare il messaggio di un brand in modo che le persone lo capiscano e agiscano di conseguenza; come creare il messaggio più efficace per i siti, le brochure e i social media.

Acquista su Amazon

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web. Il Modello Emotional Journey – II Edizione

“Ho scritto ogni riga con l’obiettivo di trasferirti un approccio operativo riutilizzabile in qualsiasi progetto web tu debba affrontare. L’Emotional Journey è infatti un modello mentale basato sui 5 micro-momenti emotivi che caratterizzano il processo decisionale dell’utente online. Ognuno di noi, nel compiere un’azione sul web (acquisto, o iscrizione, ecc.), vive una sequenza di stati d’animo comuni e prevedibili. Se conosci l’esatta natura di questi micro-momenti emotivi, potrai intervenire con il giusto meccanismo psicologico in ogni sequenza, motivando nel modo più efficace il passaggio alla successiva, fino al compimento di tutto il percorso di conversione del tuo utente.”

Acquista su Amazon

Google Ads agile. Ottimizza le tue campagne in 3 passaggi

Un libro che spiega come ottenere sempre il massimo da Google Ads, la piattaforma per fare pubblicità su Google, a prescindere dal settore di business e dal tipo di campagne usate, grazie al metodo “PPC CheckMate”, ideato e brevettato dall’autore. In questa nuova versione del testo (resa indispensabile dal nuovo nome della piattaforma), Gianpaolo Lorusso oltre ad illustrare il suo metodo “PPC CheckMate” in grado di massimizzare, in modo semplice e veloce, qualsiasi tipo di campagna Google Ads, arrichisce il volume con i migliori casi studio presentati nelle numerose edizioni di ADworld Experience (l’evento Pay Per Click più grande d’Europa). Un manuale che, in questa veste aggiornata e ampliata, risulta utile sia per i neofiti del Pay Per Click che vogliono capire come impostare un account Google Ads nel migliore dei modi, sia per gli inserzionisti che già gestiscono campagne e vogliono imparare un metodo per controllarle e ottimizzarle in modo scientifico.

Acquista su Amazon

Email Marketing con Mailchimp: Guida completa, pratica, sempre aggiornata

Una guida completa e pratica su Mailchimp. Dopo il successo delle prime 3 edizioni di questo libro (adottato anche dalle Università e in numerosi corsi di formazione), adesso è stato completamente ristrutturato e riorganizzato: ancora più pratico, più compatto e sempre aggiornato. Infatti questa guida sarà tenuta sempre al passo con le evoluzioni di Mailchimp.Nuovi dati sull’email marketing, tutte le nuove funzionalità di Mailchimp (Facebook/Instagram Ads, Google Remarketing Ads, Landing Page, Postcards), nuove schermate, nuovo design e testi migliorati.Un manuale da tenere sempre sulla scrivania, ricco di suggerimenti e tecniche pronte all’uso per creare fantastiche campagne di email marketing con una delle piattaforme più usate, Mailchimp.

Acquista su Amazon

Affiliate Marketing. Tutta la verità sull’advertising che funziona

L’Affiliate marketing è un ramo del web marketing basato sulle performance: per raggiungere i risultati l’affiliato utilizza tutti i canali promozionali, sfruttandone tutte le potenzialità. Strumenti come SEO, Copywriting persuasivo, DEM, Video advertising, Mobile advertising, Social advertising, SEM e Native sono delle grandi opportunità se sapete come usarli. Ma se l’obiettivo è capire come migliorare le strategie di web marketing per guadagnare online o acquisire più clienti dovete pensare e agire come affiliati professionisti. Questo volume non offre solo una panoramica sull’affiliate marketing in Italia, ma è anche un manuale strategico per diventare un affiliato professionista e guadagnare con campagne promozionali, programmi di affiliazione o con clienti diretti. Lo scopo è quello di offrire una visione generale di quali sono i principali network e programmi di affiliazione adatti per iniziare a lavorare con profitto. Imparerete come generare conversioni avendo cura di rispondere alla “domanda” dell’utente, costruendo affiliate site verticali che convertono e a utilizzare gli strumenti adatti per generare azioni. Scoprirete inoltre come guadagnare davvero con le campagne promozionali e troverete best practice e casi di studio che mostrano le strategie applicate per fare delle promozioni vincenti sul web.

Acquista su Amazon
Iscriviti alla Newsletter per ricevere contenuti esclusivi
Ricevi consigli e aggiornamenti sul mondo del Web Design
Giampiero Lamanna

Autore: Giampiero Lamanna

Scrivi un commento